CARTA DEI VINI

Bianchi
MÜLLER THURGAU – FESTIVAL 
Vitigno: Merano, Cermes, Lana, Scena. Grado alcolico: 13,0 % Tecnica di produzione: Macerazione a freddo per circa 12 ore. Fermentazione alcolica in piccoli serbatoi di inox. Segue la maturazione sui lieviti per 5 mesi. Caratteristiche: Colore giallo verdognolo. Profumo aromatico con note di noce moscata, erbe aromatiche e melissa. Il sapore è morbido ed elegantemente aromatico con un fresco tono acidulo ben strutturato. Consigli: ideale con antipasti leggeri, pesci d’acqua dolce alla griglia, formaggi freschi e aperitivi.
CHARDONNAY – FESTIVAL
Vitigno: Lana, Lagundo Grado alcolico: 13,5 % Tecnica di produzione: Macerazione a freddo per 12 ore. Fermentazione alcolica a temperatura controllata in piccoli serbatoi in inox. Fermentazione malolattica parziale. Maturazione sui lieviti per 5 mesi. Caratteristiche: Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Il bouquet richiama il profumo di frutti esotici come banana, ananas e mele mature. Armonico, fresco e morbido al palato con un retrogusto persistente. Consigli: Ideale con pesce, frutti di mare, carni bianche, risotto e Käsenocken (gnocchi di pane e formaggio).
PINOT GRIGIO – FESTIVAL 
Vitigno: Merano, Salorno, Marlengo Grado alcolico: 13,5: % Tecnica di produzione: Macerazione a freddo per 12 ore. Fermentazione alcolica in piccoli serbatoi in inox. Segue maturazione sui lieviti per 5 mesi. Caratteristiche: Colore giallo paglierino. Il profumo è fresco e fruttato di mele verdi e banane. Sapore pieno ed equilibrato con un’acidità rinfrescante, morbido retrogusto. Consigli: Ideale con ricche ricette a base di pesce e specialità.
MOSCATO GIALLO – GRAF 
Vitigno: Marlengo, Lana, Cermes, Lagundo Grado alcolico: 12,5 % Tecnica di produzione: Macerazione a freddo per 12 ore. Fermenta-zione alcolica a temperatura controllata in piccoli serbatoi vinari in inox. Segue la maturazione sui lieviti per circa 5 mesi. Caratteristiche: Colore giallo paglierino. Al naso ricorda di arance, limoni e moscato. Al palato aromatico e fresco, persistenza armonica. Consigli: Ideale con asparagi, verdure grigliate, pesce e formaggio di capra.
GEWÜRZTRAMINER – GRAF € 20.00
Vitigno: Lagundo, Tirolo, Labers, Lana. Grado alcolico: 14,5 % Tecnica di produzione: Macerazione a freddo per 12 ore. Fermentazione alcolica a temperatura controllata in piccoli serbatoi vinari in inox. Segue maturazione sui lieviti per 6 mesi. Caratteristiche: Il colore è un vivace giallo paglierino con riflessi muschiati. Il bouquet è fiorito con note di rose, menta e melissa. Il sapore è armoniosamente fresco, con morbidezza ed aroma ben equilibrato e con retrogusto persistente. Consigli: Ideale con aperitivi, ricette asiatiche, crostacei.
RIESLING -GRAF € 22.00
Vitigno: Merano – Val Venosta. Grado alcolico: 13,5 % Tecnica di produzione: Pressatura a grappolo intero. Fermentazione spontanea a temperatura controllata in piccoli serbatoi vinari in inox, senza fermentazione malolattica. Segue maturazione sui lieviti per circa 6 mesi. Caratteristiche: Colore giallo verdognolo. Aroma fruttato con note di pesca, pietra focaia ed agrumi. Il sapore è fresco, abboccato, con acidità ben strutturata e ottima persistenza. Consigli: Ideale con frutti di mare, ostriche, ricette asiatiche e antipasti.
CHRYSÒS Bianco Frizzante 
I grappoli dorati in vigna, la trasparenza e la luminosità del mosto appena spremuto in cantina, fregiano questo vino a pieno titolo di Chrysòs, nome che gli antichi greci davano all’oro lavorato per indicarne la suprema bellezza e la raffinata preziosità. Vitigno: Greco Bianco (100%). Tecnica di produzione: presa di spuma con metodo Charmat e affinamento sur lie. Caratteristiche: giallo paglierino cristallino, si rivela intenso e persistente al naso con sentori di banana, frutti tropicali e crosta di pane in sottofondo. Di buona acidità e delicato, si ripropone persistente in bocca. Consigli: ottimo con pesci e crostacei, crostata di frutta e pasticceria secca. Se servito freddo è un ottimo aperitivo.
MARE CHIARO Cirò Bianco 
Ottenuto dal miglior Greco Bianco, millenario vitigno calabrese, coltivato a ridosso del mar Ionio. Un tributo al nostro meraviglioso mare di Cirò. Vitigno: Greco Bianco. Grado alcolico: 13% Vol. Tecnica di produzione: nasce dal blend di uve vendemmiate in 2 diverse fasi, al fine di esaltare freschezza e profumi con la prima raccolta e struttura con la seconda. Caratteristiche: cristallino, è intenso e persistente all’aroma, con sentori di frutta tropicale, pera, pesca e fiori bianchi. Al gusto è fresco, mediterraneo, con una piacevole nota marina finale. Consigli: eccellente con sushi, pasta, grigliate di pesce e carni bianche.
MARE CHIARO Cirò Bianco ML350 
Ottenuto dal miglior Greco Bianco, millenario vitigno calabrese, coltivato a ridosso del mar Ionio. Un tributo al nostro meraviglioso mare di Cirò. Vitigno: Greco Bianco. Grado alcolico: 13% Vol. Tecnica di produzione: nasce dal blend di uve vendemmiate in 2 diverse fasi, al fine di esaltare freschezza e profumi con la prima raccolta e struttura con la seconda. Caratteristiche: cristallino, è intenso e persistente all’aroma, con sentori di frutta tropicale, pera, pesca e fiori bianchi. Al gusto è fresco, mediterraneo, con una piacevole nota marina finale. Consigli: eccellente con sushi, pasta, grigliate di pesce e carni bianche.
PECORELLO Bianco 
Da uve Pecorello, antico vitigno autoctono di Calabria da riscoprire e valorizzare. Per noi Ippolito orgoglio di un’appassionata ricerca. Vitigno: Pecorello. Grado alcolico: 13%. Tecnica di produzione: vendemmia manuale i primi di settembre, decantazione statica a freddo, fermentazione in acciaio inox a temperature controllata, affinamento sempre in acciaio fino a fine gennaio. Caratteristiche: paglierino brillante, complesso, mediterraneo ed elegante al naso, con note di agrumi, frutta a pasta gialla e toni minerali. Al palato è vibrante, equilibrato e di lunga persistenza. Consigli: perfetto con i piatti a base di pesce della c bucina Mediterranea.
Rosati
MABILIA Cirò Rosè 
Un rosè che porta con sé l’eleganza e la freschezza della protagonista del suo nome, Mabilia, principessa Normanna dell’XI sec. che visse la sua “favola” nelle terre del Marchesato Crotonese. Vitigno: Gaglioppo (100%). Grado alcolico: 13% Vol. Tecnica di produzione: le migliori uve delle zone pianeggianti più vocate, dopo la raccolta manuale, macerano per 24 ore a temperatura controllata, al fine di esaltare tutto il potenziale aromatico del vitigno. Caratteristiche: cristallino, si presenta di color cerasuolo con riflessi rubino. Profumi di amarena e di rose si elevano intensi al naso e ritornano decisi a deliziare il palato. Consigli: da gustare con carni bianche, primi piatti, zuppe di pesce.
PESCANERA Rosé 
Dal Greco Nero, vitigno autoctono di Calabria, interpretato in rosé, un vino elegante, sensuale, mediterraneo. Vitigno: Greco Nero. Grado alcolico: 13% Vol. Tecnica di produzione: le uve delle zone costiere più vocate, dopo la raccolta manuale, vengono pressate sofficemente, senza alcuna macerazione. Caratteristiche: luminoso, raffinato, dal colore rosa pesca. Frutto che ritorna deciso al naso, insieme a note di agrumi, fragoline di bosco e fiori bianchi. In bocca è fresco, agile, con una piacevole mineralità finale, tipica dei vigneti sul mare. Consigli: rosé di grande convivialità, ottimo come aperitivo, da provare con crudité di pesce, primi piatti semplici. Eccellente anche con le fragole.
Rossi
I MORI Rosso 
La vigoria del vitigno principe di Calabria, il Gaglioppo, e la morbidezza del grande bordolese, il Cabernet Sauvignon, si fondono per dar vita a I Mori. Vitigno: Gaglioppo (70%), Cabernet S. (30%). Grado alcolico: 14% Vol. Tecnica di produzione: le uve raccolte a mano nella seconda decade di ottobre, vengono vinificate tradizionalmente in fermentini termo-controllati. Un affinamento di 12 mesi in piccoli botti di rovere francese ne ingentilisce la vigoria dei tannini. Caratteristiche: di color rubino intenso con note violacee, al naso evidenzia uno spettro aromatic complesso, frutti rossi maturi su fondi di spezie, vaniglia e note balsamiche. Di grande struttura, in bocca è morbido, caldo e ben equilibrato. Consigli: da abbinare con paste ben condite, arrosti e formaggi stagionati.
LIBER PARTER ML350 Rosso 
Potenza ed eleganza del Gaglioppo, vitigno autoctono di Calabria, trovano concreta espressione in questo aristocratico Cirò. Il suo carattere ricorda la forza della terra di provenienza, da cui si narra che Liber Pater, dio italico del vino e della vigna, avrebbe tratto i delicati profumi con cui inebriava le feste in suo onore. Vitigno: Gaglioppo (100%). Grado alcolico: 13,5% Vol. Tecnica di produzione: ad un’accurata selezione delle uve in vigna, segue una lunga macerazione sulle vinacce ed un attento affinamento di 8 mesi in barriques di rovere francese. Caratteristiche: Rosso rubino con riflessi viola, al naso spiccano complessi sentori di frutta rossa, viola e note speziate. Al gusto mostra buona struttura e notevole personalità. L’alcol si fonde nel morbido tannino in un perfetto equilibrio. Consigli: rosso di corpo, si sposa ottimamente con carni rosse, primi piatti ben conditi e formaggi stagionati.
Bollicine
PROSECCO 
VEUVE CLIQOUT 
DOM PERIGNON 

error: Content is protected !!
×